Pellegrinaggio a Caltanissetta

In occasione del centenario delle apparizioni di Fatima, la Scuola Teologica di Base organizza una giornata di pellegrinaggio, Domenica 11 giugno 2017, al Santuario della Madonna di Fatima a CALTANISSETTA.
Sarà presente l’Arcivescovo di Palermo mons. Corrado Lorefice.

Quota di partecipazione 15 euro – pranzo a sacco. Iscrizioni già aperte (fino al 4 giugno) presso i vari centri di STB attraverso i vostri responsabili. Successivamente dettaglieremo il programma della giornata.

La partecipazione al pellegrinaggio è APERTA a TUTTI: alunni, docenti e amici/familiari. La quota prevista è di € 15 a persona (superiore a due componenti la famiglia € 10 a persona);
Le prenotazioni devono essere presentate entro e non oltre il 4 giugno nel proprio Centro di appartenenza.

Saranno considerate valide SOLO ED ESCLUSIVAMENTE le prenotazioni accompagnate dalla relativa quota.

Giovanni D’Ercole accetta l’invito della nostra STB

Un altro grande nome ha accettato l’invito della Scuola Teologica di Base “San Luca Evangelista”. Monsignor GIOVANNI D’ERCOLE, vescovo di Ascoli Piceno e noto giornalista televisivo, verrà a Palermo il 6 maggio alle 15:30, presso il Teatro della Parrocchia Maria SS. Mediatrice per dettare una riflessione sulla Vergine Maria, in occasione del tradizionale convegno di mariologia organizzato dalla nostra scuola.

Profili di Misericordia

altavillaIn occasione del Giubileo straordinario della Misericordia indetto da Papa Francesco, la commissione Teologica del Santuario Madonna della Milicia ha organizzato delle riflessioni sui personaggi biblici menzionati nella preghiera per il Giubileo dal titolo: “Profili di Misericordia”. Le catechesi si svolgeranno nei seguenti giorni:

Martedì 25/10/2016 ore 21:00. Personaggio biblico: Zaccheo, presentato dal prof. Di Marco d. Liborio.
Martedì 8/11/2016 ore 21:00. Personaggio biblico: I Profeti, presentato dal prof. Versaci d. Cirino.
Martedì 15/11/2016 ore 21:00. Personaggio biblico: Pietro, presentato dal prof. Civilleri d. Saverio.
Martedì 22/11/2016 ore 21:00. Personaggio biblico: Il ladrone pentito, presentato dalla prof.ssa Lo Presti Maria.

Le riflessioni avranno una durata di 60 minuti. Tutta la Comunità di Altavilla Milicia e tutti i fedeli della Diocesi di Palermo sono invitati a partecipare.

V RASSEGNA MARIANA DI MUSICA SACRA

rassegnamusicaleQuattro, i cori polifonici che domenica 18 settembre – nella splendida cornice del Santuario mariano diocesano di Altavilla Milicia – daranno vita ad un momento di preghiera cantata. L’occasione è data dalla tradizionale RASSEGNA DI MUSICA SACRA MARIANA, giunta quest’anno alla quinta edizione. Ripristinata e fortemente voluta dal Rettore del Santuario, don Salvatore Priola, e organizzata dall’associazione Coro Polifonico Regina Pacis, si propone di unire in preghiera le voci dei cori intervenuti.

I canti sacri, della liturgia e quelli tradizionali saranno intonati in omaggio a Maria. La Rassegna si aprirà con una preghiera comunitaria, saranno poi i cori a mantenere immutato quel clima di ascolto partecipato che contraddistingue questo momento.

I cori che hanno aderito a questo particolare evento sono quattro:

CORO POLIFONICO CANTORES DEI, Alessandria della Rocca (Ag) Direttore Miriam Fugallo
CORO DEL LICEO REGINA MARGHERITA di Palermo, Direttore Salvo Scinaldi
CORALE JUBILAEUM di Caccamo (Pa) Direttore Domenico Guzzardo
CORO POLIFONICO REGINA PACIS di Altavilla Milicia (Pa) Direttore Enzo Marino

Al termine della serata dopo il canto a cori riuniti del “Tota Pulchra” gregoriano, il saluto finale del Rettore, Don Salvatore Priola.

Locandina

Corso di Musica Sacra 

corso_musica_sacra2Quest’anno la Scuola Teologica di Base attiverà tre corsi di musica sacra. Il primo sarà per coloro che non possiedono competenze musicali. Il secondo per chi ha competenze musicali di base. Il terzo per la direzione di coro. Gli iscritti saranno, per i primi due corsi, max 50; per il terzo è previsto un numero max di 8 iscritti. Le iscrizioni si terranno nei giorni 17 e 19 settembre dalle ore 16,30 alle ore 17,30 presso la Parrocchia M. Mediatrice. I corsi saranno tenuti dal M° Enzo Marino, direttore di coro, cornista e docente; si occupa di musica corale antica sacra e profana, senza tralasciare la polifonia liturgica, popolare e lirica. Ha fondato varie formazioni corali con le quali svolge intensa attività concertistica. Si occupa di formazione corale, tenendo masterclass, laboratori e workshop rivolti a Direttori di Coro e coristi.

Locandina

Giubileo e Adorazione Eucaristica

Portasanta_AltavillaGIUBILEO della SCUOLA TEOLOGICA DI BASE “S. Luca Evangelista” e ADORAZIONE EUCARISTICA, per docenti, allievi, familiari e amici – GIOVEDI 9 GIUGNO ore 21,00 presso il SANTUARIO DIOCESANO DI ALTAVILLA MILCIA. Preside il Direttore della STB don Salvatore Priola. È il momento di preghiera che la nostra Scuola propone a conclusione dell’Anno di studi teologici. La ricorrenza del Giubileo Straordinario della Misericordia, indetto da Papa Francesco, è un’ulteriore motivo per vivere ancora più solennemente questo nostro gesto di fede e di condivisione. La presenza e la partecipazione di tutti (docenti e allievi) ci aiuterà a comprendere l’importanza e la testimonianza di saper camminare e pregare insieme.