Lettera del Direttore agli allievi della STB

Carissime sorelle e carissimi fratelli,
della comunità della Scuola di Teologia di Base della nostra chiesa di Palermo,

sensibili a quanti sono segnati direttamente o indirettamente, sia nelle loro persone sia nei loro legami, dalla epidemia da Covid 19, ma soprattutto desiderosi di crescere sempre più in ogni sensibilità per discernere ciò che è meglio, ci lasciamo sempre più interpellare dal Signore e aprire alla sua grazia. Essa sola trasforma ogni tempo, ed in particolare questo così incerto, in un tempo di amore, di prossimità, di solidarietà e di speranza; un tempo di ascolto che rigenera e rinnova.

È in tale contesto che possiamo accogliere quanto oggi 13 novembre 2020 il nostro vescovo Corrado ha comunicato al clero della diocesi dicendo:

come sia «giunto – con rammarico ma per il bene comune – alla sofferta determinazione, di sospendere in tutto il territorio della nostra Arcidiocesi, da lunedì 16 novembre e fino a nuova disposizione, le attività di catechesi (sia dei fanciulli che degli adulti) come anche ogni altra forma di attività “in presenza” (riunioni, assemblee, etc.) da chiunque e a qualunque titolo organizzate, siano essi Parrocchie, Gruppi, Movimenti, Associazioni o altro».

Senza tralasciare quanto poi aggiungeva:

«Ove sia possibile si utilizzino le forme alternative di comunicazione (piattaforme digitali, social, streaming)».

Come comunità della STB non possiamo non scorgere nel riecheggiare della Parola, nelle intime sollecitazioni dello Spirito Santo, nelle scelte del nostro vescovo e nell’incontro con tanti fratelli e sorelle, come un impegno in più nel nostro cammino. Un impegno non a proseguire ma piuttosto ad intensificare in amore, intelligenza, in fraternità ecclesiale e universale, il nostro percorso. Un impegno che sia un contributo, forse non quello teoricamente più efficace e completo ma certamente un contributo possibile, per lasciarci sostenere in questo frattempo e supportare chi vive con noi.

Direi che potremmo muoverci in una prima fase sperimentale su tre fonti da cui attingere e che sono autonome nel loro sviluppo ma che possono intrecciarsi e complementariamente illuminarsi nel percorso personale di ogni allievo, il quale potrà responsabilmente usufruirne al meglio per corrispondere alla propria vocazione di studente:

1. Libro di testo.
  2. Video registrati su Gymnasium (la cui correlazione con ogni corso sarà presto indicata).
  3. Lezioni il mercoledì sera su Teams per la didattica a distanza (in sigla: DAD).

Quando sarà consentito, riprenderemo le lezioni in presenza.

Con i docenti della comunità della STB ci incontreremo in piattaforma digitale per provare a pensare all’accoglienza della nostra vocazione di docenti nelle presenti circostanze, sempre uniti a coloro che cercano in un modo o nell’altro anche oggi il volto di Dio. Se sarà possibile, manterremo l’incontro per lo scambio di auguri prima di Natale che, viste le circostanze, faremo nel contesto della celebrazione eucaristica.

A tutti voi della comunità della STB il mio affetto e mia preghiera, sempre grato per la vostra fede, il vostro amore e la vostra speranza.

Al nostro vescovo la parola conclusiva:

«Invoco sull’intera nostra amata Chiesa palermitana, per intercessione di Santa Rosalia “vigile custode e liberatrice di città in balia della peste”, la mia paterna benedizione».

Il direttore
Alfonso Liotta